Di cosa mi occupo

Supporto psicologico e psicoterapia individuale

Il supporto psicologico è un intervento mirato e focalizzato alla gestione di una specifica difficoltà quotidiana, poiché supporta il soggetto a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate, stimolando le risorse personali.

La psicoterapia, è un trattamento per aiutare le persone su una vasta area di problematiche che spaziano dalle difficoltà emotive fino ai più gravi disturbi psicologici. Essa ha lo scopo di eliminare o ridurre questi problemi, in modo da permettere alle persone di essere più funzionanti e migliorare il proprio benessere.

La psicoterapia breve focale ed integrata è finalizzata ad individuare il bisogno specifico del paziente, le potenzialità evolutive e le caratteristiche collegate con la resilienza e le possibili resistenze al cambiamento.

Consulenza sessuologica individuale o di coppia

La consulenza sessuologica consiste in un intervento breve che può rivolgersi a una singola persona, o alla coppia, di qualsiasi orientamento sessuale.

In questo ambito, generalmente, vengono affrontati temi legati a difficoltà sessuali temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni ed ha molto spesso un carattere essenzialmente informativo.

La consulenza sessuologica, generalmente, è utile per affrontare problematiche riguardanti la sessualità e per permettere una piena e soddisfacente espressione della vita sessuale.

Si può lavorare tramite la consulenza sessuologica con un intervento mirato per chiarire al paziente gli elementi che gli consentiranno di vivere meglio la sua sessualità, il suo orientamento sessuale o per definire con lui il percorso da intraprendere.

Consulenza e supporto di coppia

La consulenza di coppia, per qualsiasi orientamento sessuale, prevede una prima fase di consulenza volta a impostare un clima di coerenza e di fiducia.

Si raccolgono le informazioni sulle ragioni che hanno portato la coppia a chiedere aiuto, le aspettative e i tentativi fatti.

Durante il corso del supporto, la coppia sperimenterà le proprie dinamiche all’interno di una relazione triadica con il terapeuta, finalizzata al raggiungimento di uno stato di maggiore benessere sia a livello di coppia che individuale.

Lo scopo del supporto è quello di superare la fase del conflitto all’interno della coppia o, in alcuni casi, l’accompagnamento della coppia alla difficile decisione di separarsi, alla luce di una maggiore consapevolezza di sé e del rapporto.

EMDR

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa.

Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento.

L’immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità.

Supporto e sostegno alla genitorialità

Il sostegno alla genitorialità è un intervento volto all’accompagnamento degli adulti che incontrano delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale.

I percorsi di sostegno alla genitorialità mirano a sciogliere e comprendere meglio la relazione con i propri figli.

I colloqui hanno la funzione di orientare e aiutare a ritrovare il senso all’agire educativo, attraverso il dialogo e il confronto con il professionista, il quale non calerà rimedi preconfezionati, ma attraverso le sue competenze saprà ascoltare ed analizzare la situazione presentata per accompagnare il genitore a ridisegnare il proprio cammino in modo autonomo.

Valutazioni psicodiagnostiche

I test e le valutazioni psicodiagnostiche non consentono solo una diagnosi psicologica, sono anche uno strumento, un supporto per la diagnosi e vanno utilizzati per confermare o respingere ipotesi diagnostiche o per quantificare un disturbo, oltre ad essere ausilio per l’intervento psicologico e psicoterapeutico.

Valutazione per prima certificazione/rivalutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) – con équipe accreditata

I DSA rappresentano una condizione clinica evolutiva di difficoltà di apprendimento della lettura, della scrittura, e del calcolo che si manifesta con l’inizio della scolarizzazione.

Si tratta di disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Essi infatti interessano le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici.

La famiglia, che rileva difficoltà nel percorso di apprendimento del figlio, può confrontarsi con la scuola e/o con il pediatra e decidere di richiedere una valutazione clinica per accertare eventuale presenza di DSA.

Dovrà quindi rivolgersi a professionisti autorizzati a redigere certificazioni DSA.

La certificazione sarà valida per l’intero percorso di studi.

L’équipe di cui faccio parte è stata autorizzata da ATS Insubria a effettuare la prima certificazione diagnostica dei DSA valida ai fini scolastici, con costi a carico della famiglia.

L’équipe è composta, obbligatoriamente, da tre figure professionali previste dalla normativa, Neuropsichiatra, Psicologo e Logopedista, che valutano il caso in modo coordinato.

Training per la gestione dell’ansia e dello stress

Le tecniche di rilassamento sono delle azioni volontarie per regolare e gestire gli stati di ansia e di stress.

Le tecniche di rilassamento hanno come obiettivo quello di alleviare la tensione dall’individuo e ristabilire il suo equilibrio psicofisiologico.

I training che propongo in base alla soggettività del paziente sono:

Training Autogeno

Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson

Tecniche di respirazione

Tecniche di visualizzazione

Dott. Niccolò Galetti

Psicologo, Psicoterapeuta e Sessuologo Clinico

© 2024 Dott. Niccolò Galetti – Psicologo, Psicoterapeuta e Sessuologo Clinico

P.IVA: ‭03702210133‬